Barra Navigazione AIA Nuoro

lunedì 5 ottobre 2015

Gli arbitri di Nuoro pronti per la nuova stagione


Con il raduno di Sabato 3 Ottobre è iniziata ufficialmente la stagione dei giovani arbitri della Sezione di Nuoro, veri protagonisti di questa giornata dedicata interamente alla loro crescita. Il raduno ha avuto inizio la mattina al campo CONI di Nuoro, dove, sotto la guida del Presidente di Sezione Giuseppe Bertulu e dei suoi tre collaboratori, Giampaolo Scifo, Federico Cosseddu e Giuseppe Ladu, son stati svolti i consueti test atletici.
Concluse le prove fisiche, gli Organi Tecnici Sezionali hanno dato, direttamente sul terreno di gioco, le disposizioni operative per la nuova stagione e chiarito ogni dubbio dei presenti riguardo posizionamenti e spostamenti tattici. Prima del pranzo hanno avuto luogo i quiz regolamentari. Nel pomeriggio, nella sala riunioni della Sezione, son continuati i lavori con la fase più tecnica del raduno: oltre che trattare i complessi argomenti della prevenzione disciplinare e del rapporto arbitro/giocatori, sono state date le disposizioni organizzative e corretti i quiz regolamentari. Sono state analizzate casistiche particolari che prendevano in considerazione ogni regolamento dell'Associazione: dal Regolamento del Giuoco del Calcio, da far rispettare in campo, alle Norme di Disciplina; dal Regolamento Associativo al Codice Etico dell'A.I.A.

  In seguito ha preso la parola l'ospite d'eccezione, il Presidente del Comitato Regionale Sardegna, Francesco Cabboi. Diversi i temi toccati dal suo intervento: dal modo di vestirsi per andare al campo al come rapportarsi con i dirigenti delle società; dalla concentrazione da tenere in gara (non bisogna mai perdere di vista il fulcro del gioco), alla differenza, non sottile, che c'è fra il fischiare e il soffiare nel fischietto. Prima di concludere il raduno, Bertulu ha voluto premiare Lorenzo Sale, l'arbitro che ha ottenuto i migliori risultati sia a livello atletico che regolamentare. Infine, i giovani arbitri son stati salutati con un video che, attraverso le gesta di quelli che son riusciti a scalare le vette internazionali dell'arbitraggio, ricorda le parole chiave dell'essere Arbitro: passione, squadra, associazione, allenamento e sacrificio; tutti elementi che devono essere solida base della carriera di ogni arbitro. 
A tutti i fischietti barbaricini un grande in bocca al lupo per la nuova stagione!!!
Clicca QUI per vedere le foto del raduno.